
Sergio Colicchio www.sergiocolicchio.com
Pianista, compositore, arrangiatore, polistrumentista e autore, Sergio Colicchio nasce a Napoli nel 1976. È diplomato in pianoforte e nella scuola principale di lettura della partitura; ha conseguito un master alla Luiss di Roma ed è laureato in architettura.
Come pianista (e spesso anche direttore), vanta collaborazioni con artisti quali Nicola Piovani e Carlo Cecchi, Gianpaolo Morelli,Dario Bandiera, Carlo Delle Piane e Anna Crispino, Riccardo Reim, Vittorio Marsiglia e Renzo Arbore, Marisa Laurito e tanti altri.
Come compositore, autore e arrangiatore ha all'attivo performance in diversi contesti, tra i quali l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Ha realizzato le colonne sonore dei vari episodi di Civilino, personaggio di animazione inventato dalla Protezione civile; ho lavorato con diversi registi per spettacoli teatrali e cortometraggi (Luigi Russo, Nicola Parolini e altri).
Ha prodotto un cd di musica elettronica, Timing Alpha: "Be fast or be last", edito da SMOOTHNOTES PUBLISHING. Inoltre, è l’autore di un saggio musicale dal titolo La Musica spiegata a mia mamma, edito da Arduino Sacco.
La sua attività di compositore di operette/musical - di cui scrive musiche e libretto - è iniziata con “Parking”: messo in scena nella stagione 2014/2015, ha riscosso un enorme successo di pubblico e critica; con “Bidelli”, il suo linguaggio compositivo si evolve: esso riesce a essere complesso e semplice allo stesso tempo, interfacciandosi con diverse realtà musicali che contribuiscono a generare una sonorità nuova, originale e molto innovativa.

